BANDO PROT N./REP. N. N. 989/2024 REP. N. 66/2024 SCADENZA: 07/05/2024 Bando per il conferimento di n. 1 borsa/borse di ricerca - Alma Mater Studiorum - Università di Bologna - Dipartimento di DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'ENERGIA ELETTRICA E DELL'INFORMAZIONE "GUGLIELMO MARCONI"
con selezione Per soli titoli |
VISTA la L. 240/2010, art. 18, DL 19/2012 VISTO il Regolamento per l’istituzione di borse di studio per attività di ricerca post-laurea ai sensi dell’art. 18 della Legge n.240 del 30 dicembre 2010 emanato con D.R. n. 136/2020 del 05/02/2020 e ss.mm.ii VISTA la delibera la delibera del Consiglio di Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi" del 07/03/2024 relativa all’attivazione di n. 1 borsa/borse di ricerca VISTO e accertata la disponibilità finanziaria di ricerca sui fondi IntelliMan-Palli
Il Direttore del Dipartimento/Struttura di DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'ENERGIA ELETTRICA E DELL'INFORMAZIONE "GUGLIELMO MARCONI"
invita a sottoporre candidature per n.1 borsa/borse di ricerca della durata di mesi 5 sul tema:
Titolo: "Augmented Kinesthetic Teaching per Applicazioni di Robotica Collaborativa Avanzata" Tutor: GIANLUCA PALLI Durata: 5 mesi Decorrenza massima: 01/06/2023 SSD: ING-INF/04
Per quanto non previsto dal presente Bando si rinvia al Regolamento per l’istituzione di borse di ricerca e alla normativa vigente in materia.
|
Oggetto dell’attività della borsa di ricerca: |
Il progetto è volto ad estendere le potenzialità della robotica collaborativa, sia in ambito industriale dove normalmente viene applicata, ma anche in altri campi dove ancora l’applicabilità della robotica è ancora limitata o assente.
Per ottenere questo risultato, il progetto di ricerca punta ad applicare algoritmi di machine learning alla robotica collaborativa per permettere al robot di apprendere operazioni complesse piuttosto che soltanto semplici movimenti o punti da raggiungere. L’obiettivo è quindi realizzare un sistema di Augmented Kinesthetic Teaching, in cui il robot può apprendere azioni sempre più complesse grazie alla supervisione ed alla interazione continua con la persona.
Il robot assisterà l’operatore nel suo lavoro come in una normale applicazione di robotica collaborativa, ma il comportamento ed i movimenti della persona verranno costantemente monitorati, registrati ed elaborati dal robot, raccogliendo grandi quantità di dati sul modo in cui la persona svolge le sue attività. Questo permetterà al robot, attraverso algoritmi di machine learning, di apprendere come migliorare il modo in cui assistere la persona e apprendere nuove attività in maniera autonoma.
Inoltre, l’operatore potrà correggere il comportamento del robot quando questo commette errori nello svolgimento dei suoi compiti, in modo da fornire al robot una valutazione sulla qualità delle sue operazioni.
I compiti che l’operatore insegna al robot, l’osservazione delle attività della persona e le correzioni delle operazioni del robot andranno a costituire un database incrementale di conoscenza per l’addestramento del robot.
Questa attività di ricerca mira a rispondere a specifiche esigenze delle tipica media industria della nostra regione. La competitività di queste aziende è molto spesso centrata sulla altissima specializzazione ed esperienza di un numero relativamente limitato di operatori. Allo stesso tempo, la scarsità di manodopera e lo spostamento dell’interesse lavorativo dei giovani verso altri settori sta determinando un progressivo invecchiamento di questi operatori specializzati, con conseguente forte difficolta nel ricambio generazionale. L’unione di questi fattori mette fortemente a rischio il mantenimento della competitività delle nostre aziende.
Un modo per mitigare questi effetti, supportare in maniera più efficiente il lavoro degli operatori esperti e permettere un più facile apprendimento da parte dei giovani può essere realizzato attraverso l’adozione del Augmented Kinesthetic Teaching. Tramite questo approccio, il robot può essere impiegato per svolgere operazioni di supporto e dallo scarso valore aggiunto. In una normale applicazione di robotica collaborativa, l’operatore può istruire il robot affinché questo apprenda movimenti ripetitivi, ma la capacità del robot di adattare l’azione appresa a condizioni di lavoro mutevoli è molto scarsa. Inoltre, quando il robot deve apprendere un nuovo compito, l’operazione di apprendimento riparte dall’inizio, come se il robot non avesse appreso nulla dall’esperienza precedente. L’unica operazioni di base che il robot è in grado di svolgere è quella di movimento fra una configurazione e la successiva impostata dall’operatore.
Con il Augmented Kinesthetic Teaching, il robot verrà dotato di un database di macro azioni che potrà apprendere e immagazzinare in memoria, per poi richiamarle e comporle per svolgere azioni più complesse. |
Importo |
L’importo della borsa è pari a € 8.070,00 ed è sottoposto al regime fiscale e previdenziale previsto dalla legge. L’importo erogato è da ritenersi comprensivo di ogni eventuale costo legato all’espletamento dell’attività di ricerca prevista dal progetto. Il premio della polizza infortuni viene trattenuto dalla prima rata della borsa in corso al momento dell’emanazione del bando. |
Modalità di presentazione della domanda |
Le candidature potranno essere presentate secondo le seguenti modalità:
- A mano, in busta chiusa recante l'iscrizione del titolo indicato nel bando, indirizzata al Direttore del Dipartimento/Struttura di DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'ENERGIA ELETTRICA E DELL'INFORMAZIONE "GUGLIELMO MARCONI"
, redatta in carta semplice (secondo il modello allegato A), presso la sede del Dipartimento/Struttura, Indirizzo VIALE DEL RISORGIMENTO, 2 CAP 40136 Città BOLOGNA, secondo i giorni e gli orari .........................................................., entro la scadenza del 07/05/2024 alle ore ...........................................................La data di ricevimento delle domande è stabilita e comprovata dalla data indicata nella ricevuta sottoscritta dal personale della Struttura addetto al ricevimento.
- A mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento o corriere, in busta chiusa recante l'iscrizione del titolo indicato nel bando, indirizzata al Direttore del Dipartimento/Struttura di DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DELL'ENERGIA ELETTRICA E DELL'INFORMAZIONE "GUGLIELMO MARCONI"
, Indirizzo .......................................................... CAP .......................................................... Città .........................................................., redatta in carta semplice (secondo il modello allegato A), entro e non oltre il giorno 07/05/2024. Il rispetto del termine di scadenza è comprovato dalla data di spedizione dall’ufficio postale o corriere.
- Tramite Posta Elettronica Certificata all’indirizzo dei.dipartimento@pec.unibo.it, indicando nell’oggetto dell’e-mail la seguente dicitura: BDR N. 989/2024 REP. N. 66/2024, entro e non oltre il giorno 07/05/2024, alle ore 10:00.Il rispetto del termine di scadenza è comprovato dalla data e orario di ricezione della PEC. Inviare la domanda di partecipazione debitamente compilata e firmata ed ogni altro documento richiesto in formato .pdf, unitamente alla scansione di un documento di identità in corso di validità.
- Tramite Posta Elettronica all’indirizzo dei.amministrazione@unibo.it, indicando nell’oggetto dell’e-mail la seguente dicitura: BDR N. 989/2024 REP. N. 66/2024, entro e non oltre il giorno 07/05/2024, alle ore 10:00.Il rispetto del termine di scadenza è comprovato dalla data e orario di ricezione della email. Inviare la domanda di partecipazione debitamente compilata e firmata ed ogni altro documento richiesto in formato .pdf, unitamente alla scansione di un documento di identità in corso di validità.
Non saranno prese in considerazione le domande inviate oltre i termini stabiliti o riportanti errori nelle informazioni richieste, così come sopra indicato. |
Requisiti di partecipazione |
- Laurea LM in Ingegneria dell’Automazione, Ingegneria Meccanica o affini oppure della Laurea di cui all’ordinamento didattico precedente il DM 509/99 e ss.mm.ii. o titoli equipollenti conseguitipresso atenei stranieri la cui idoneità sia accertata dalla Commissione Giudicatrice;
- non avere compiuto i 39 anni di età alla data di scadenza del bando;
- • non essere stato beneficiario di altre borse di ricerca presso codesto Ateneo ai sensi del presente Regolamento la cui durata, unitamente alla durata della borsa oggetto della selezione, ecceda i 12 mesi complessivi.
È preclusa la partecipazione alla procedura per il conferimento delle borse di ricerca di cui al presente Regolamento a coloro che abbiano un grado di parentela o di affinità, fino al quarto grado compreso, con un docente o ricercatore di ruolo appartenente alla Struttura che delibera o alla Struttura presso la quale le attività devono essere svolte, ovvero con il Rettore, il Direttore Generale o un componente del Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo. .......................................................... I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando di selezione. I candidati sono ammessi con riserva; l’esclusione dalla selezione, per difetto dei requisiti prescritti, può essere disposta in qualsiasi momento, anche successivamente allo svolgimento della selezione, con motivato provvedimento e notificata all’interessato. |
Titoli preferenziali |
.......................................................... |
Incompatibilità |
Le borse non sono cumulabili: - con assegni di ricerca ed altre borse di studio o ricerca a qualsiasi titolo conferite tranne quelle concesse da istituzioni nazionali ed estere allo scopo di integrare, con soggiorni all'estero, la specifica attività prevista dal programma di lavoro svolto dal titolare.
- qualsiasi rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato o determinato, fatta salva la possibilità che il borsista venga collocato dal datore di lavoro in aspettativa senza assegni.
Il borsista è tenuto a dichiarare, sotto la propria responsabilità, l’inesistenza di cumuli o incompatibilità e a comunicarne tempestivamente l’eventuale sopravvenienza. Il borsista in sede di presentazione della domanda di partecipazione alla selezione è tenuto a dichiarare di essere stato beneficiario di eventuali precedenti borse di ricerca presso codesto Ateneo. Il borsista può svolgere attività di lavoro autonomo, previa comunicazione scritta alla Struttura che eroga la borsa e a condizione che tale attività sia dichiarata dalla Struttura stessa compatibile con l'esercizio dell'attività di ricerca, non comporti conflitto d' interessi con la specifica attività di ricerca svolta dal titolare della borsa e non rechi pregiudizio all'Ateneo in relazione alla attività svolta.
La Borsa di studio per attività di ricerca post-laurea non configura in alcun modo un rapporto di lavoro subordinato e non dà luogo a diritti in ordine all'accesso ai ruoli delle Università |
Come partecipare |
I candidati devono presentare: - il modulo di domanda allegato, datato e firmato
- un CV in formato europeo datato e firmato
- copia fronte/retro di un documento di identità in corso di validità (Carta di Identità o Passaporto)
- dichiarazione sostitutiva di certificazione, rilasciata ai sensi del DPR 445/2000 in relazione al possesso dei titoli valutabili, redatta secondo lo schema allegato (Allegato C);
I candidati in possesso del titolo di studio conseguito all'estero dovranno allegare alla domanda una traduzione in italiano del titolo di studio estero, corredata da auto dichiarazione relativa alla conformità all’originale della traduzione stessa. Il titolo di studio estero può essere dichiarato ammissibile dalla Commissione esaminatrice, ai soli fini della partecipazione alla selezione. I vincitori, nel caso in cui abbiano conseguito il titolo di studio in un Paese non appartenente all’Unione Europea , dovranno trasmettere alla Struttura, con le medesime modalità previste per la presentazione della domanda di ammissione, la traduzione ufficiale con Dichiarazione di Valore del titolo estero da parte delle competenti rappresentanze diplomatiche o consolari italiane nel Paese di conseguimento del titolo, secondo le norme vigenti in materia, entro 30 giorni dalla comunicazione dell’esito della selezione, come formalizzato tramite decreto di approvazione degli atti. Verrà disposta la decadenza della borsa di ricerca nel caso in cui i documenti non pervengano alla Struttura entro tale termine. - dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà ai sensi del DPR 445/2000, redatta secondo lo schema allegato (Allegato D)
- Ogni altro documento, titolo o pubblicazione utile alla selezione
- Elenco in carta libera dei documenti e dei titoli presentati in allegato alla domanda, datato e firmato.
|
Procedure di selezione e modalità di valutazione |
La selezione delle candidature viene effettuata da una Commissione esaminatrice, nominata ai sensi del Regolamento per l’attivazione delle borse di ricerca art. 7. La selezione avviene attraverso la valutazione dei titoli e dei curriculum presentati da ciascun candidato, con l’attribuzione del relativo punteggio. La Commissione esaminatrice prima di procedere alla valutazione stabilisce il punteggio complessivo da attribuire che, in ogni caso, non potrà essere superiore a 100 punti. I punteggi verranno attribuiti come segue: a) curriculum vitae e titoli di merito dei candidati, secondo i criteri sotto specificati, fino ad un massimo di Curriculum vitae: max 20 punti
Attinenza del titolo di studio con il tema della borsa: max 40 punti
Attinenza della tesi di laurea con il tema della borsa: max 40 punti punti. L'esito della valutazione dei titoli e del curriculum è comunicato direttamente agli interessati. La Commissione sulla base dei punteggi attribuiti, forma una graduatoria finale di merito di idonei e individua il vincitore. In caso di pari merito verrà designato il candidato più giovane d’età. Tale graduatoria di idonei sarà valida fino ad un massimo di un anno e potrà essere utilizzata esclusivamente per le medesime esigenze di ricerca indicate nel bando di selezione. |
Conferimento della borsa |
Ricevuti gli atti relativi alla selezione, il Direttore della Struttura la approva con proprio provvedimento. Il nominativo o il codice identificativo del vincitore della borsa di ricerca e la graduatoria degli idonei, verranno comunicati direttamente agli interessati, entro il giorno 25/05/2024. tramite e-mail. La sottoscrizione della dichiarazione di accettazione della borsa da parte del vincitore deve avvenire entro il termine stabilito nel provvedimento del Direttore e implica l’accettazione senza riserve delle condizioni del bando di selezione e dei regolamenti di Ateneo. La mancata accettazione entro i termini previsti comporta l’automatica decadenza secondo quanto previsto dall’art. 8 del Regolamento per l’istituzione di borse di ricerca per attività di ricerca post – laurea. Implica altresì la dichiarazione, sotto la propria responsabilità, di non incorrere nei divieti e nelle incompatibilità previsti dal bando e dal Regolamento per l’istituzione di borse di ricerca dell’Università di Bologna.La graduatoria sarà utilizzata secondo l’ordine in cui è formulata e, in caso di rinuncia o di mancata accettazione nei termini comunicati dalla Struttura del vincitore, o di cessazione anticipata della borsa, questa potrà essere assegnata ad altro candidato. In tal caso, dovrà comunque essere seguito l’ordine della graduatoria finale di merito, secondo quanto previsto dal Regolamento per l’istituzione di borse di ricerca per attività di ricerca post – laurea (art. 7). |
Diritti e doveri dei titolari di borsa di ricerca |
Il titolare della borsa è tenuto a svolgere l'attività di ricerca cui essa è finalizzata attenendosi al programma formativo predisposto dal tutor e sotto la sua supervisione.Si rimanda a quanto previsto dall’articolo 9 del Regolamento per l’istituzione di borse di ricerca per attività di ricerca post – laurea. |
Responsabile del Procedimento: |
Ai sensi di quanto disposto dall'art. 5 della legge 07/08/1990, n. 241 e ss.mm.ii.., il responsabile del procedimento amministrativo della presente selezione è Dott.ssa Barbara di Placido |
Trattamento dei dati personali |
Ai sensi dell'art. 13 del Regolamento generale sulla protezione dei dati (Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016), si informano i candidati che il trattamento dei dati personali da essi forniti in sede di partecipazione al concorso o comunque acquisiti a tal fine dall’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna è finalizzato unicamente all'espletamento delle attività concorsuali ed avverrà a cura delle persone preposte al procedimento concorsuale, anche da parte della commissione esaminatrice, presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, con l'utilizzo di procedure anche informatizzate, nei modi e nei limiti necessari per perseguire le predette finalità, anche in caso di eventuale comunicazione a terzi. Il conferimento di tali dati è necessario per verificare i requisiti di partecipazione e il possesso di titoli e la loro mancata indicazione può precludere tale verifica. Ai candidati sono riconosciuti i diritti di cui agli artt. 15 e ss. del citato Regolamento 2016/679, in particolare, il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, la cancellazione, la limitazione del trattamento, nonché di opporsi al loro trattamento, rivolgendo le richieste all’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna all’indirizzo privacy@unibo.it. Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento). Il titolare del trattamento dei dati è l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna (sede legale: via Zamboni n. 33, 40126 - Bologna, Italia; e-mail: privacy@unibo.it; PEC: scriviunibo@pec.unibo.it). I dati di contatto del Responsabile della protezione dei dati personali sono: sede legale: via Zamboni n. 33, 40126 - Bologna, Italia; e-mail: dpo@unibo.it; PEC: scriviunibo@pec.unibo.it. Per maggiori informazioni si prega di consultare l’apposita informativa, pubblicata al sito www.unibo.it/privacy |
In data, venerdì 5 aprile 2024
|
IL DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO
|
Prof. PROF. RICCARDO ROVATTI ##firma_digitale##
|